-->

23 gennaio 2007

Musica per le mie orecchie... !

Ora che ho ultimato le playlist che avevo in mente, per cominciare, posso dedicare un post alla miglioria tecnico-musicale di questo blog. Ovvero "finetune".

Come alcuni avranno notato c'è da un po' di tempo un player musicale sulla barra laterale. Bene, quello contiene tre playlists, o compilation, composte da canzoni scelte personalmente. Ho apprezzato questa funzionalità rispetto ad esempio a Pandora, in quanto in questo caso la scelta è diretta e non sulla base di gusti ed elaborata da un complicato algoritmo. Le canzoni sono scelte direttamente da chi mantiene il blog. E questo, secondo me, è un aspetto positivo ed in linea con l'evoluzione del fantomatico Web 2.0 (ovvero, secondo una definizione personale, la fase di vita del web, quella attuale, che sta portando la rete ad essere uno spazio di offerta, proposta e fruizione di contenuti direttamente tra utenti singoli in un clima di scambio e collaborazione). Trovo interessante conoscersi anche da questo punto di vista. Ma veniamo al funzionamento:

Si può utilizzare il player in due modalità diverse, cliccando sull'iconcina in alto a sinistra nel riquadro:

  1. User profile: accedete alle playlist da me proposte, ne scegliete una, play, e via... Al momento ci sono tre "stazioni", una Blues/ClassicRock, una diciamo "indie", e una Jazz. Scelta la stazione si clicca sul simbolo "Play" centrale.
  2. Artist radio: inserite il nome di un gruppo o di un musicista che vi piace e lui, indipendentemente dal discorso di prima, e cioè dai nostri gusti, vi propone una serie di brani coerenti con la vostra scelta.
Si può saltare la canzone corrente mettendo il mouse sul lato destro del riquadro nero.
Non si può riascoltare una canzone già sentita o saltata.

Fatevi le vostre stazioni!

2 comm3nti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per le 3 playlists, sono molto carine!Mi viene pero' da fare un'osservazione sul diverso funzionamento di Pandora rispetto a Finetune: Pandora nasce all'interno del progetto Genome, ed il suo scopo non e' metter su una "radio con tutti i pezzi di Jimi Hendrix", bensi' cercare altri artisti o canzoni che hanno caratteristiche simili all'artista o canzone scelta come base...come poi questa scelta venga effettuata e' una domanda che mi sono posto anch'io molto spesso...
quindi ci troviamo a confrontare una playlist scelta da un singolo individuo, per quanto musicalmente istruito, contro un fantomatico algoritmo che puo' teoricamente sfornare una lista infinita di canzoni attorno a determinate basi...quale sia la scelta migliore diventa poi una questione squisitamente soggettiva, non trovi?

quiproquo ha detto...

L'osservazione è pertinente... Infatti l'obiettivo è diverso, per quanto anche finetune ha una modalità per la generazione di musica "simile", basata però sull'incrocio delle informazioni di tutte le playlist generate da tutti gli utenti, invece che su una dettagliatissima catalogazione di variabili e parametri relativi ad ogni canzone, come fa Pandora. E' un meccanismo diverso. Pandora è molto affascinante ma ho preferito integrare finetune proprio perché mi sembrava che permettesse una personalizzazione maggiore, una sorta di ulteriore canale di comunicazione dal blog a chi passa di qui.