-->

23 gennaio 2007

16 febbraio: batti un colpo



Purtroppo uno dei problemi legati ai problemi importanti che non vengono immediatamente percepiti come tali dalla massa è che dopo un po' continuare a parlarne può suscitare reazioni annoiate del tipo: "...ancora con questa storia... ma non drammatizziamo... facciamola meno lunga.." o simili.

In questi casi però il rischio di diventare ripetitivi è un rischio che bisogna correrre. Quindi, eccomi qui.


Il 16 febbraio succedono due cose:

  1. In parlamento si vuole parlare di mutamento climatico ed emergenza ambientale
  2. E' il giorno dedicato all'iniziativa "M'illumino di meno", lanciata tre anni fa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, che sta diventando sempre più conosciuta. Dai contenuti facilmente deducibili dal nome.
Ecco la mia proposta: regalare (per chi sia sufficientemente interessato alla faccenda e/o sufficientemente ironico) una lampadina a basso consumo ad amici e/o parenti. Così, simbolicamente, per diffondere il messaggio in un modo leggero ed inaspettato.

Infatti un giorno così dovrebbe essere sfruttato come occasione per un'azione precisa, presupponendo che stiate già, nel vostro piccolo e poco alla volta, cercando in modo continuativo di ridurre il vostro impatto ambientale o di aumentare la vostra consapevolezza.

Oppure scegliere quel giorno
  • per cominciare a differenziare i rifiuti;
  • per cambiare tutte le lampadine di casa;
  • per piantare un albero;
  • per comprare delle multiprese con interruttore in modo da spegnere tutti quei ca**o di led di standby che consumano molto più di quanto non pensiate...

0 comm3nti: