-->

5 novembre 2006

Bush vs Kim Jong-il. Fight!


Secondo il sondaggio pubblicato venerdi' dal quotidiano inglese The Guardian, gli Stati Uniti sono ora considerati come una minaccia per la pace nel mondo da parte dei loro alleati piu' stretti, che dimostra quanto la reputazione degli Stati Uniti sia scesa tra i suoi ex-alleati dall'invasione dell'Iraq fino ad oggi.

Il sondaggio mostra inoltre che i britannici vedono George Bush come una minaccia maggiore per la pace mondiale del leader Nord Coreano Kim Jong-il e di Mahmoud Ahmadinejad, presidente Iraniano. Entrambi i paesi fanno parte di quella che il buon vecchio George defini' a suo tempo "l'asse del male", ma e' ora lui quello che fa piu' paura di tutti agli inglesi.

Il sondaggio e' stato svolto dal Guardian in Inghilterra congiuntamente ad altre testate internazionali: Haaretz(Israele), La Presse e Toronto Star(Canada), e Reforma(Messico).

Eccovi un po' di numeri:

  • Il 69% degli intervistati in Inghilterra credono che la politica USA abbia reso il mondo meno sicuro dal 2001 ad oggi, rispetto al 62% dei canadesi ed il 57% dei messicani.

  • Solo un israeliano su quattro afferma che il sig. Bush abbia reso il mondo piu' sicuro, il 30% afferma che al piu' non abbia peggiorato la situazione internazionale, ed il 36% credono che il rischio di un eventuale conflitto internazionale sia aumentato.

  • Rispetto all'invasione in Iraq, il 71% dei britannici, l'89% dei messicani, ed il 73% dei canadesi ritengono che essa sia stata ingiustificata. E' stato inoltre riscontrato che gli USA non hanno aiutato l'avanzamento della democrazia nei paesi invasi, ovvero quello che e' stato poi scelto come motivo ufficiale per giustificare l'invasione dopo che la bufala delle armi di distruzione di massa e' stata smascherata.

Il risultato di tutto cio' e' che Georgie, come noi del blog lo abbiamo soprannominato, e' entrato di diritto nella classifica dei leader mondiali/causa di ansia globale. Egli e' comunque surclassato da Osama Bin Laden in tutti e quattro i paesi, benche' nel Regno Unito i due si ritrovino abbastanza vicini.

Ecco la classifica dei primi cinque con relative percentuali(sondaggio inglese):

Osama Bin Laden 87%

George W. Bush 75%

Kim Jong-il 69%

Hassan Nasrallah 65%

Mahmoud Ahmadinejad 62%

Cosa ne pensate? Fatevi sentire, lettori!!!





UPDATE: abbiamo pensato che sarebbe interessante ricreare questo sondaggio qui sul blog e vedere cosa ne esce fuori, quindi...detto fatto!!! Lo trovate scendendo giu' lungo la parte destra del blog...votate votate votate!!

0 comm3nti: