-->

23 ottobre 2006

Combattere e fottere

Combattere per la pace è come fottere per la verginità
John Lennon



AGGIORNAMENTO, 19 novembre 2006: non pensavo che la manifestazione sarebbe stata quell'accozzaglia confusa e violenta che è stata. Pur facendo una tara sulla solita retorica dei mezzi di stampa, che riportano ed amplificano solo gli slogan peggiori, non si può non essere dispiaciuti per lo spettacolo di ieri.
Non è il modo per far avvicinare o appassionare le persone al grave problema della Questione Palestinese. E, temo, neanche di mandare un messaggio di vicinanza e/o di pace. La citazione iniziale calza anche in questo caso... Peccato.

Prendo spunto dalla manifestazione nazionale per i diritti del popolo palestinese che si svolgerà a Roma il 18 Novembre per parlare anche del recente quanto probabilmente non visto reportage di Rainews24 "Gaza. Ferite inspiegabili e nuove armi" (Rainews24 è, insieme a Report, l'unica fonte di giornalismo che si possa definire tale in tv. Vi consiglio, al di là di questo post di tenere d'occhio la pagina delle inchieste).

Più che parlarne ve lo segnalo, come sempre. Qui trovate il video dell'inchiesta.

Un'applicazione semplice ma interessante che avevo visto tempo fa in rete è la mappa dinamica della storia del medio oriente.. tanto per farsi un'idea del mix potenzialmente (soprattutto se qualcuno stuzzica) esplosivo di etnie che popola quella zona.



Per finire, vi lascio qui, per quando avrete tempo e voglia, un po' di link per approfondire la questione:

InfoPal
Amira Hass su Internazionale.it (corrispondente da Ramallah del quotidiano israeliano Ha'aretz)
Conflitti Arabo-Israeliani (Wikipedia, già segnalato in precedenza)
Peacelink - Palestina


0 comm3nti: