-->

18 ottobre 2006

Fool..streaming

La notizia non è fresca.
La cassazione ha ordinato un nuovo processo contro i ragazzi responsabili del portale Coolstreaming dopo che i server erano stati sequestrati in seguito della denucia sporta da Sky, ed anche restituiti, in seguito al rifiuto del giudice a procedere.

Coolstreaming, per chi non lo sapesse, era un portale web (un sito, in sostanza) che fungeva da intermadiario tra gli utenti registrati e dei canali cinesi (e non solo), che trasmettono in chiaro, in Cina e nel web, avendo pagato regolarmente i diritti a Sky, le partite del campionato italiano.

Il nuovo processo è motivato dall'aver "illecitamente diffuso e trasmesso via Internet con la modalità peer to peer eventi sportivi dei quali Sky vantava appunto l’esclusiva" .

Il punto è che Coolstreaming forniva in sostanza solo un collegamento (solo dei link, in effetti) al sito cinese.
Si prefigurerebbe, per usare le parole di Beppe Grillo, un reato di linkaggio.

Per chi ha un minimo di rudimenti del funzionamento di internet questo suona quantomeno strano. "Chi inserisce un link a un programma televisivo, un filmato, una qualunque opera coperta da diritto d’autore, già venduti on line in un altro Paese, potrebbe essere perseguibile" (Beppe Grillo).

La rete impone serie riflessioni su vari livelli, in primis quello del diritto. La giurisprudenza dovrà imparare ad adeguarsi e cercare soluzioni consone per stare al passo con le realtà di fatto che internet mette sul piatto.
La giurisprudenza e non solo: anche i singoli cittadini dovrebbero avere l'accortezza di stare dietro a questi temi che, riguardano, chi più, chi meno, tutti.Ironia, finora non ho inserito links al sito cinese in questione nel testo... non voglio rischiare di essere denunciato da Murdoch!

Per approfondimenti:
Lastknight.com
Lastknight.com: Censura


1 comm3nti:

Jeby ha detto...

Ciao! ho letto la tua mail! Complimenti per il blog, lo aggiungo ai feed RSS preferiti! :-)