-->

24 ottobre 2006

Via Anna Politkovskaja

Riporto, come proposto da 06Blog, la lettera del direttore di Internazionale, De Mauro, al sindaco di Roma Veltroni in cui si rilancia la proposta di André Glucksmann e Mario Staderini di intitolare una via di Roma in memoria di Anna Politkovskaja, la scomoda giornalista freddata nel suo appartamento, ultimamente, in Russia.

La strada
Caro Walter Veltroni, sono giorni complicati, lo sappiamo. L'incidente nella metropolitana, la Festa del cinema, l'ordinaria amministrazione di una grande città come Roma. Però c'è un favore che vorremmo chiederle. Il filosofo francese André Glucksmann e il radicale italiano Mario Staderini hanno proposto che nelle città europee venga intitolata una strada ad Anna Politkovskaja. Non una strada qualsiasi, ma quella in cui si trovano l'ambasciata o il consolato della Federazione russa, che così avrebbero sulla loro carta intestata o sui biglietti da visita dei funzionari il nome della giornalista. A Roma l'ambasciata è in via Gaeta. Sono certo, e lo sa anche lei, che tanti romani sarebbero felici di veder ricordata così Anna Politkovskaja. Qualche giorno fa lei ha detto in tv che il futuro è meraviglioso. Vuol darcene una dimostrazione concreta? Un cordiale saluto,
Giovanni De Mauro

Condivido pienamente la proposta.
Pur consapevole che, dati i vicoli imposti dalla diplomazia, la probabilità di realizzazione sarà forse direttamente proporzionale alla distanza dall'indirizzo in questione. Stiamo parlando del paese da cui dipenderemo energeticamente e politicamente sempre di più. Vedremo.

Per quando avrete tempo e voglia:
Una condannata, articolo inedito di Anna Politkovskaja
Raccolta di articoli della Politkovskaja su Internazionale.it
Trame e segreti dietro l'omicidio di Anna Politkovskaja (PeaceLink, da "Il sole 24 ore")
Cronista senza tregua, di James Meek (The Guardian)
Post di Beppegrillo.it

0 comm3nti: