-->

19 luglio 2007

Inconvenienti della pubblicità online

Molti di voi sanno che gran parte della pubblicità online è contestuale. Vale a dire che la pubblicità che appare su una pagina web compare secondo dei criteri di "matching" o di pertinenza con il contenuto della pagina in questione. Il meccanismo si basa su un algoritmo che analizza le parole contenute nei testi di una pagina web e che sceglie di conseguenza quale sia l'argomento che viene trattato in quel testo. 

Questo rende possibile la scelta da parte di una macchina, in automatico, la quale, molto probabilmente, allocherà con più efficienza le quote pubblicitarie.Il meccanismo però nasconde delle insidie e crea le condizioni per delle piccole assurdità come si può vedere nelle immagini seguenti:

"In qualche caso, il caffè potrebbe causare il primo infarto" con accanto una bella pubblicità del caffè: "Goditi la seconda tazza"
Oppure:

"Un paracadutista  muore in volo a causa del taglio delle gambe" (seguìto alla collisione con lo stesso aereo da cui si era lanciato) con accanto la pubblicità dell'America Airlines: "Sappiamo perché voli".
Ci sono esempi anche parecchio imbarazzanti e fastidiosi, come quello di seguito:

L'articolo parla della condanna di pedofili in Francia. In bella mostra, accanto una pubblicità che recita: "Ti ricordi la tua prima fidanzatina?"
Imbarazzante.

0 comm3nti: