-->

9 luglio 2006

I timori di Mr. Dollar


Se, un giorno, i maggiori produttori di greggio domandassero euro in cambio dei loro barili, avremmo l'equivalente finanziario di un attacco nucleare
Bill O' Grady, AG Edwards

Questa è bella. E' bella perché ho avuto esperienza personale di un caso di informazione viziata. L'altra sera durante un TG1 della notte hanno dato tra le ultime notizie, come se fosse una notiziola qualsiasi, la conertibilità del Rublo russo. Il massimo che sono riuscito a trovare sulle edizioni online dei quotidiani italiani è questo scialbo pezzettino de "Il Sole 24 Ore"!
Ora, mi rendo conto che non tutti siano interessati nella vita di tutti i giorni a sinili tematiche e che non tutti padroneggiano in modo approfondito concetti come la convertibilità di una moneta con le implicazioni che questo porta con sé, ma questa notizia è piuttosto importante, se non fondamentale, nel quadro politico e geopolitico internazionale. Anche perché la convertibilità del rublo è affiancata alla decisione di cominciare a vendere petrolio e gas in Rubli e non più in Dollari. Cosa che anche l'Iraq aveva cominciato parzialmente a fare dal 2000 e l'Iran dal 2003...
Come corredo agli articoli sotto metto qui il grafico dell'andamento degli ultimi 5 anni del tasso Euro/Dollaro, tanto per avere un'idea di quale sia il trend.


La situazione del Dollaro cominicia a essere piuttosto critica. E parte delle decisioni internazionali degli Stati Uniti sono probalilmente da ricondurre a questo. La perdita di importanza sul piano degli scambi energetici internazionali dellla moneta americana accoppiata con l'enorme debito pubblico rendono il quadro drammatico.

E' una questione che suggeriamo di approfondire per poter analizzare in modo più consapevole il quadro internazionale attuale.

Per appofondimenti:
Sulle condizioni del Dollaro
Il potere del dollaro nero

Su Russia e petroRubli
Vladimir Putin e l'ascesa del petroRublo (del quale non condivido i passaggi finali sui meriti di Putin)
Le nuove borse del petrolio, Russa ed Iraniana

Sulla commercializzazione del petrolio in Euro
Commercializzare il petrolio in Euro
Iran: la sfida dell'Euro al petroDollaro

Alcuni degli articoli non sono molto recenti ma comunque interessanti.


0 comm3nti: