-->

5 luglio 2006

Chiudere le finestre


A proposito di trusted computing... La notizia certo non è fresca, ma nel caso quelli di voi che usano Windows non se ne fossero accorti, poco tempo fa è stata resa obbligatoria l'installazione di un programma per chi avesse vouto continuare ad aggiornare Windows. Si tratta di "Windows Genuine Advantage".
Il software WGA controlla periodicamente, con "chiamate" giornaliere, il numero di licenza, la configurazione di sistema, il tipo di computer, il numero IP all'atto della verifica, il Global Unique Identifier, tipologia di BIOS, segnalando anche, nel caso in cui ci fossero problemi, che “Questa copia di Microsoft windows non è autentica“, con insistenza.
Uno dei problemi è che non vengono segnalati esplicitamente i contenuti delle chiamate fatte all casa madre. Questo aspetto di WGA è ritenuto simile al comportamento di uno spyware, cioè è illegale. Inoltre pare che non sia disinstallabile, se non con una procedura piuttosto macchinosa (messa a disposizione proprio da Microsoft... mah!?)...
Questi i motivi per cui Brian Johnson, di Los Angeles, ha presentato denuncia presso il Tribunale distrettuale di Seattle.
Per il momento, inoltre, non c'è stata nessuna smentita che WGA possa essere usato per le finalità indicate nel post sul Trusted computing.
Potrebbe essere che dal prossimo autunno WGA sarà obbligatorio e che, dopo 30 giorni di avvisi, Windows si blocchi, anch ese mi sembra esagerato.

Anche Apple pochi giorni fa ha fatto una mossa simile, meno invadente, a suo dire: controllerebbe, DUE volte al giorno, cose del tipo.. se le widgets sulla dashboard sono la stessa versione di quelle sul sito Apple (???).

Sarà ora di cominciare pensare a qualcosa di diverso....?

0 comm3nti: