-->

19 luglio 2006

Calda estate libanese


Così, tanto per mettere a fuoco la collocazione di alcuni 
stati come Israele, Libano, Siria, Iraq, Iran e Afghanistan (click sull'immagine).

(E già che ci state vedete se riuscite a trovare qual è lo stato che può controllare lo stretto da cui passa la maggior parte delle petroliere dirette nel resto del mondo..)



Perché questa tra Israele e Libano può verosimilmente diventare l'ultima goccia che farà traboccare il vaso non mediorientale ma mondiale?
Perché per un soldato catturato (e non "rapito") dai palestinesi si invade (di nuovo) la striscia di Gaza e si bombarda la sede del governo Palestinese uccidendo varie decine di palestinesi?
Perché per due soldati catturati e otto uccisi si dà il via al bombardamento di Beirut e di altri centri uccidendo varie decine di libanesi?
Perché Israele bombarda Beirut e si fanno le veglie di solidarietà per Israele? 
Perché l'unica cosa che si riesce a dire qui da noi è che l'offensiva di Israele è "sproporzionata"?
Perché l'Occidente è goffamente tollerante verso l'attacco di Israele?
Perché Israele ha dovuto reagire in modo sproporzionato?
Perché l'ONU non interviene, e, a detta di Kofi Annan, non interverrà prima della fine delle ostilità (con quale utilità)?
Che senso ha stare da una parte o dall'altra quando il conflitto che potrebbe nascere nella zona coinvolgendo prima la Siria (vedi qui e qui) poi, magari, l'Iran (vedi qui e qui), e a quel punto gli Stati Uniti, ci coinvolgerebbe tutti tra petrolio, risorse energetiche e magari armi atomiche?
Perché il petrolio sta raggiungendo gli 80 dollari a barile?

Perché questo terribile e temibile polverone si è alzato in un momento in cui sembra che si possa almeno ragionare con l'Iran per quanto riguarda il nucleare?

Poi ho un'ultima domanda: Perché l'inizio della guerra, cioè i bombardamenti in Libano, è avvenuto il giorno dopo l'annuncio della Siria di "porre fine entro dicembre al legame della sua valuta con il dollaro americano ed agganciarla ad una valuta che meglio rappresenti i suoi rapporti commerciali con l' Europa"? (vedi qui e qui in italiano e qui in inglese. E inoltre, per chi non l'avesse letto vi rimando a un post precedente in tema qui)

Per chi ha il tempo e la voglia di cercare di capire meglio cosa ci aspetta nel futuro prossimo, consiglio queste letture:

Si può dare un'occhiata qui per la storia dello Stato di Israele qui per la storia dei conflitti Arabo-Israeliani.

I seguenti sono due articoli di commento
Libano 2006: il peggiore déjà vu
Israele, Libano, e poi Russia, Iran, Pakistan, India.

L'articolo sotto riguarda un documento interessante coscritto da alcuni membri del giro neo-con statunitense con alcuni studiosi israeliani
Taglio netto

Nota: la nostra non è una presa di posizione per alcuna delle parti in gioco, quanto una presa di coscienza della complessità (come anche, in seconda battuta, dell'assurdità) e dei rischi dell'attuale quadro geopolitico e militare mediorientale. 



0 comm3nti: