-->

22 settembre 2006

Fantascienza o Realta'?

Sono notizie come queste che contribuiscono a sfumare ulteriormente il confine tra realta' e fantascienza... Sembra che un gruppo di medici e scienziati sia riuscito ad inserire in una zona del cervello di un paziente paraplegico un microchip che gli permette di controllare oggetti con la sola forza del pensiero.Si', avete capito bene: il paziente e' riuscito a muovere un braccio robotico con il quale puo' afferrare oggetti, muovere l'icona del mouse sullo schermo di un computer, leggere e-mail, e addirittura(!!!) giocare ad un videogioco. La foto qui a fianco e' emblematica: riesce a dare un'idea di quanto questo chip sia piccolo.

Braingate (ottimo nome!!!) ancora in fase sperimentale, apre una serie di possibilita' pressoche' sterminate. Lo scopo primario, secondo un portavoce della compagnia che ha messo a punto il chip, la Cyberkinetics Inc, e' quello di dare a tutte le persone paralizzate la possibilita' di tornare a svolgere una serie di attivita' fondamentali, come il movimento di protesi collegate al chip...ma pensiamo a come una cosa del genere potrebbe essere usata a livelli piu' commerciali...ve lo immaginate poter giocare ad un gioco in prima persona muovendosi con la sola forza del pensiero?

Certo, dovreste farvi inserire un chip nel cervello, e si', se proprio volessimo essere pignoli, qualcuno potrebbe controllare dove siete e cosa fate per il resto dei vostri giorni... ma e' pur sempre un piccolo prezzo da pagare!!!volete mettere la soddisfazione di farsi una bella partita a Call of Duty 12 e ammazzare un soldato nemico da due chilometri con la sola forza del pensiero?!?! Concludiamo rifacendoci alla foto iniziale ed il suo messaggio, con il chip adagiato sul buon vecchio penny americano, che legge 'In God We Trust"...Beh, effettivamente non ci rimane altro da fare!!!



P.S. Chi di voi si ricorda la serie di libri di Tom Clancy "Net Force"? Ci siamo quasi, gente!!!
Per saperne di piu':

Cyberkinetics Inc (inglese)
Braingate - Wikipedia (inglese)
Brown University (inglese)

0 comm3nti: